La boxe: coraggio, forza, intelligenza.

Definizione su wikipedia: “il pugilato (o boxe, dal termine inglese boxing) è un’arte, uno stile di autodifesa e uno sport da combattimento regolato da norme, tra due atleti che si colpiscono a pugni chiusi. Conosciuto anche come la “nobile arte”, in cui escono le caratteristiche migliori dell’uomo: il coraggio, la forza, l’intelligenza.”
Le sue precise origini non sono note, alcune recenti scoperte sull’isola di Creta ritengono la sua nascita verso il 1500 AC. Omero nell’Iliade parla di un combattimento tra due uomini: il poema risale al 1800 AC circa.

Altre prove indicano che il pugilato già faceva parte dei Giochi Olimpici dell’antichità sin dal 688 AC. Vi sono riferimenti sul pugilato sia ne La Repubblica che nel Gorgia di Platone e nemmeno il poeta Pindaro rimase insensibile al suo fascino, elogiando un campione olimpico del 474 AC. 

Il pugilato, insieme alla corsa, alla lotta e all’uso delle armi, faceva parte dell’educazione di un giovane uomo nella Grecia antica. Nei tempi dei romani il pugilato si diffuse ma divenne molto più violento: si combatteva a mani nude con lacci di cuoio spesso rinforzati da placche di piombo. Non era raro che i combattimenti finissero in tragedia.

Dopo la caduta di Roma nel V secolo DC, il pugilato scomparve e non se ne ebbero più notizie fino al 1681 quando un giornale inglese parlò di un combattimento. La boxe iniziò a prendere la forma da noi conosciuta quando James Figg si autoproclamò primo campione inglese dei pesi massimi, titolo che fu suo dal 1719 al 1730. La boxe divenne negli anni della rivoluzione industriale lo sport dei lavoratori e godette di grande popolarità.
Ma fu solo grazie a Jack Broughton, uno dei successori di Figg, che il pugilato ebbe nel 1734 le sue prime regole scritte.

Il pugilato è considerato qualcosa di più di uno sport, è una nobile arte. Beh, per chi non lo ha mai praticato, parlare di “nobile arte” può lasciare perplessi; vi assicuro che è uno degli sport più appassionanti ed educativi.

Concludo con un video interessante 🙂 durante un allenamento in palestra…

Vi aspetto al palazzetto dello sport di San Benedetto del Tronto, numerosi.